Campagna per la sicurezza dell’aria

Clicca per scaricare la campagna DAN sulla sicurezza dell'aria
Clicca per scaricare la campagna DAN sulla sicurezza dell’aria

Il monossido di carbonio (CO) è un gas inodore, incolore e insapore prodotto, in genere, dall’incompleta combustione di composti contenenti carbonio.

È facilmente assorbito dall’emoglobina a cui si lega 200 volte più intensamente dell’ossigeno, diminuendo la sua capacità di trasporto. Questo, a sua volta, provoca una riduzione della quantità di ossigeno che porta, infine, all’ipossia.

La gravità di un’intossicazione da monossido di carbonio dipende dalla sua concentrazione nell’aria che si respira e dal tempo di esposizione. Pertanto, anche una lunga esposizione ad una concentrazione relativamente bassa di CO può causare una seria intossicazione.

Per questo, nel 2013, il DAN (Divers Alert Network) ha lanciato una campagna globale con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli attori che operano nel settore della subacquea affinchè adottino comportamenti e strumenti atti a ridurre al minimo la possibilità di incorrere in una intossicazione da monossido di carbonio.

La Cormorano Sub Forlì, sposando la filosofia e gli intenti di questa iniziativa, si è quindi dotata di un analizzatore di monossido di carbonio che consente di analizzare il contenuto di CO nelle miscele respiratorie prima di effettuare un’immersione.

L'analizzatore DE-OX Safe in uso alla Cormorano Sub
L’analizzatore DE-OX Safe in uso alla Cormorano Sub

L’analizzatore rende sicura qualunque immersione. E’ semplice da utilizzare consentendo di verificare personalmente la presenza di questo pericoloso ed insidioso gas prima di respirare da una bombola. Utilizza un sensore di CO elettrochimico di ultima generazione che non necessità di calibrazioni periodiche e facilmente sostituibile una volta esaurito. E’ completamente digitale e per maggior sicurezza è dotato di allarmi visivi e sonori se la presenza di CO supera i valori impostati. E’ in grado di apprezzare 15 ppm (parti per milione) in accordo con la norma EN 12021.

Caratteristiche principali:

· Indicazione della presenza di CO nella miscela in analisi
· Campo misura 0-300 ppm di CO
· Autosetting dell’analizzatore e del sensore
· Sensore elettrochimico senza necessità di calibrazione
· Due allarmi sonori e visivi impostabili dall’utente
· Uscita analogica
· Display numerico di 50x35mm
· Indicazione di batteria scarica
· Alimentazione con batteria 9 V transistor standard facilmente reperibile e sostituibile
· Connessione diretta a qualunque rubinetteria con adattatore in gomma
· Custodia morbida di protezione e trasporto
· Dimensioni: max 7,5×4,2 cm Peso 250 grammi

Perchè per noi, al Cormorano, la Sicurezza viene prima di tutto.

Condividi questo articolo!

Lascia un commento